Il respiro della città - Comunicato stampa

Il 15 ottobre 2012 ProvocActionArt ha pubblicato e reso disponibile il materiale multimediale proveniente dall’installazione “Il respiro della città”, cha ha avuto luogo il 28 luglio u.s. in corso Garibaldi nel centro di Milano.
L’installazione comprendeva “tre grandi superfici di prato artificiale – realizzato in organza – che si muovono al “vento” provocato dall’aria proveniente dal sottosuolo di Milano. In quel vento è compreso il respiro delle decine di migliaia di persone che ogni giorno transitano e vivono nel ventre della città. […] Nella sua disarmante semplicità è proprio questo “fiato” – dopo avere tenuto in vita nelle viscere della terrai passeggeri della metropolitana – ad alimentare il movimento degli oltre tre chilometri di fili d’erba, alta fino a un metro, che s'innalzano e si protraggono verso il cielo.

La perfomance e l’installazione operata da ProvocActionArt invitava a riflettere sulla consapevolezza ed il grado di disponibilità, che ogni giorno siamo in grado di accettare, nei riguardi della frequente innaturale artificiosità dell’ambiente dove viviamo.

Da quell’esperienza complessa e significativa e d’indubbio interesse sociale - che ha visto un'entusiastica partecipazione (per certi versi d’imprevedibile spontaneità), da parte di tutti i passanti e commercianti sul luogo - sono stati tratti un reportage fotografico e un breve cortometraggio. Questo materiale va a completamento della già ampia documentazione esistente nei riguardi della sinossi del progetto e della sua complessa preparazione ed è disponibile sulla pagine del progetto http://www.provocactionart.org/respirodellacitta/project.htm oppure nel gruppo ProvocActionArt di Facebook http://facebook.com/ProvocActionArt.

L'installazione sarà ripresentata durante la prossima primavera.

Milano, 15 ottobre 2012


ProvocActionArt nasce nel 2008, è un sodalizio di persone coinvolte nella provocazione di azioni, condizioni di stimolo e compimento di progetti, atti alla realizzazione e diffusione dell'arte contemporanea, attraverso le sue molteplici espressività.

Organizzazione: ProvocActionArt
Ideazione: Manlio Francesco Tartara
Ufficio stampa: ProvocActionArt Press Office (information@ProvocActionArt.org)
tel. 02/33.00.00.03 Cell. 333/29.44.742
Website: www.ProvocActionArt.org
Facebook: http://facebook.com/ProvocActionArt
Twitter: provocactionart
Vimeo: http://vimeo.com/provocactionart/videos
Youtube: http://www.youtube.com/user/ProvocActionArt

"The process or condition or inciting; impulse; instigation; an incentive; a stimulus; an action; a provocation through art."

MEDIA

Short film

DVD PAL, stereo color

per richiederlo: information@provocactionart.org

top