la Singolarità

Così come noi stessi, disponiamo un necessario e continuo adeguamento al divenire della nostra vita, anche il nostro corpo “fluidico” – in ogni istante, come un orologio – cadenza l’utilizzo della propria energia non solo per la crescita, la riproduzione e il movimento di centottantamila battiti del cuore, dodicimila litri di aria e quindici tonnellate di sangue ogni giorno, ma anche per riparare gli innumerevoli “guasti” del nostro organismo e correzione del suo codice genetico.

Anche la nostra stessa impressione della realtà, come la sensazione del Sé nell’identità personale, sono incessantemente legate a un altro orologio: quello della nostra memoria e il perdurare della nostra esperienza. Ma per quanto la percezione dello scorrere del tempo – sensazione del tutto personale e non corporea – sia forse la più elementare e intima consapevolezza della quale abbiamo coscienza, la distinzione tra passato e futuro è solo una convenzione linguistica, in quanto il tempo – come lo spazio, che si sviluppa da ogni punto – non fluisce, ma si estende in entrambe le direzioni.

L’opera è un sofisticato orologio meccanico che alterna, alla naturale rappresentazione del tempo, un comportamento apparentemente disorientante. Variando la sua velocità di avanzamento o piuttosto retrocedendo, propone l’opportunità di riflessione nei riguardi di ciò che è riconosciuto, come qualcosa di non assoluto e universale, anche da un punto di vista fisico-matematico.

L’accelerazione repentina delle lancette e lo stupore che ne deriva, descrivono proprio quel disagio frequentemente presente nell’accettare quest’assunto, perché in contrasto con il rassicurante e “riduzionista” senso comune, avvalorato dalla cadenza dei ritmi diuturni e dall’incedere dei loro mutamenti.

E’ proprio l’organismo del fruitore al cospetto dell’opera e il suo comportamento, a determinare l’allungarsi e il contrarsi del tempo e il movimento delle lancette, amplificando quegli effetti che sfuggono alla nostra quotidiana percezione, ma che in fisica teorica, sono descritti come “distorsione spazio/temporale”, influenzata proprio dallo stato di moto e dalla gravitazione di colui che vive il suo momento.



La singolarità, 2013

Installazione interattiva
191x53x34 cm
Metallo, plastica, organi meccanici e scheda elettronica.


© 2013 Manlio F. Tartara for ProvocActionArt

the Singularity

Just as we have a necessary and continual adjustment to the development of our lives, so does our “fluid” body – in every instant, like clockwork –  as it marks the rhythm of our energy not only for growth, reproduction and the movement of one hundred eighty thousand heartbeats, twelve thousand litres of air and fifteen tonnes of blood each day, but also to repair the numerous “malfunctions” and corrections of our organism and genetic code.

Even our impression of reality, such as the perception of the Self in personal identity, is always connected to another clock: that of our memory and the continuing of our experience. But as far as the perception of the passage of time – a completely personal and not a bodily sensation – is it perhaps the most basic and intimate awareness we are conscious of. The distinction between the past and future is only a linguistic convention in which time – like space, which develops from every point – does not flow, but extends in both directions.


The opera is a sophisticated mechanical clock that alternates between the natural representation of time and an apparently disorientated behaviour. Varying its speed of progress or rather retrograding, it offers the opportunity of reflection with regards to what is recognised as something not absolute and universal, also from the physics-mathematical point of view. The sudden acceleration of the hands and the wonder it brings out, describe precisely that discomfort frequently present in accepting this assumption, because it is in contrast with the reassuring and “reductionist” shared feeling, confirmed by the cadence of the long-lasting rhythm and by the solemn pace of their changes.

It is precisely the organism of the viewer in the presence of the opera and his behaviour that determines the lengthening and contracting of time and the movement of the hands, amplifying the effects that escape our daily perception, but which in theoretical physics are describes as “spatial/temporal distortions”, influenced by the state of movement and gravitation of he who lives this moment.


The Singularity, 2013

Interactive installation
25.25x20.88x13.4 inches
Metal, plastic, mechanical and electronic board.
Background color brightness and hue adjustable.

Interactive installation


© 2013 Manlio F. Tartara for ProvocActionArt

MEDIA

top
Tweet