l'Obsolescenza

Sono passati 30 anni da quando il Compact Disc fu prodotto e commercializzato per la prima volta nel mondo. Tra tutti i dispositivi elettronici, esso ci appare come il primo vero simbolo della cosiddetta era digitale. Il Compact Disc ha rivelato per la prima volta, l’inedita rappresentazione numerica discreta del nostro mondo. Nondimeno, già da qualche anno, diverse major discografiche hanno cominciato a nutrire seri dubbi sulla longevità di questo supporto, ritenendolo in buona misura obsoleto. L’ironia è che il primo vantaggio esaltato dai produttori dei CD all’epoca, fu proprio la sua durata illimitata nel tempo. Esso è infatti costruito con una struttura in policarbonato e alluminio, che lo rende virtualmente indistruttibile, ma anche conseguentemente non biodegradabile e pertanto non facilmente smaltibile. Questa installazione è una celebrazione nei riguardi delle capacità di progresso dell’essere umano – che ha saputo trovare in sé anche quelle ingegnose soluzioni a beneficio delle proprie arti – ma è altresì un monito ed un’occasione di riflessione, nei riguardi dell’ambiente dove esso vive e del rispetto e la cura che dovrebbe riservagli. 

Coloro che sostano davanti a quest’opera, vi si riflettono all’interno. Nell’osservarsi, essi si percepiscono tutti insieme, in una singolare visione prospettica – anziché in terza persona – per mezzo del frutto del riciclo di una monumentale, sebbene delicata, parete di oltre quattromila Compact Disc sospesi nell’aria, componenti l’installazione. L’interazione del pubblico con la struttura non si limita alla riflessione, ma prosegue con la rotazione manuale dei supporti, già a loro volta mossi dal vento, e con la suggestione degli infiniti arcobaleni provocati dalla scomposizione della luce solare. 

Ancora una volta, ProvocActionArt, fa suoi elementi naturali quali il sole ed il vento e dispone la metafora dell’uomo che si osserva nel suo ambiente naturale, attraverso l’obsolescenza della sua stessa tecnologia. 

l’Obsolescenza, 2014

[site-specific installation]

400 x 300 x 12 cm
Compact Disc riciclati, filo di acciaio, tensori, cuscinetti, molle e struttura portante di legno
© 2014 Manlio F. Tartara for ProvocActionArt

the Obsolescence

It’s been 30 years since the Compact Disc was produced and commercialised for the first time in the world. Among all electronic devices, it appeared as the first real symbol of the so-called digital age. For the first time, the Compact Disc revealed the unedited discrete numerical representation of our world. Nonetheless, for several years, several leading recording companies began having serious doubts as to this device’s longevity, considering it fairly obsolete. The irony is that the first advantage exalted by CD producers at the time was precisely its unlimited lifespan through time. In fact, it is constructed in polycarbonate and aluminium, making it virtually indestructible, but also consequently non-biodegradable and therefore not easily disposed of. This installation is a celebration in regards to the capacity of mankind’s progress – which has known how to find within even those ingenuous solutions to benefit their own arts – but is moreover a warning and an occasion for reflection, with regards to the environment where he lives and the respect and care he should show it.


Those who stand in front of this work, see themselves reflected in it. In observing is, they perceive themselves all together, in a singular perspective – instead of in the third person – by means of the fruits of recycling a monumental, albeit delicate, wall of over four thousand Compact Discs suspended in air, which make up the installation. The public’s interaction with the structure isn’t limited to reflection, but continues with the manual rotation of the supports, already in turn moved by the wind, and with the suggestion of the infinite rainbows created by the sunlight.

 

Once again ProvocActionArt makes natural elements, in this case sunlight and the wind, theirs and arranges the metaphor of man who observes himself in his natural environment, through the obsolescence of his own technology.

l’Obsolescenza, 2014

[site-specific installation]

157.6 x 118.2 x 5.73 inch
Compact Disc recycled, steel wire, tensor cable, bearings, springs and wooden supporting structure.
© 2014 Manlio F. Tartara for ProvocActionArt

DOCUMENTI / DOCUMENTS

Brochure

MEDIA

Trailer
Soundtrack

SOCIAL

top
Tweet